Un percorso di progettazione condivisa con insegnanti e ragazzi

CSAC ha avviato un’esperienza di progettazione condivisa di attività con i docenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado sui temi indicati.
Le attività progettate in modalità partecipata con le scuole che hanno aderito al progetto saranno inserite nella programmazione dall’anno scolastico in corso.
Il percorso, iniziato nel giugno 2016, è stato strutturato sulla base di incontri aperti ai docenti di ogni ordine e grado, incontri dedicati per la realizzazione di progetti condivisi, progetti pilota e scambi di materiali e informazioni. Scopo principale è l’elaborazione di una serie di linee guida e di proposte concrete per la realizzazione di attività e laboratori didattici dedicati alle scuole e progettati con loro.
Le attività proposte verranno inserite nell’offerta formativa CSAC.

Un primo esito del lavoro è costituito dalla progettazione delle Visite guidate con approfondenti tematici allo CSAC per le scuole secondarie di secondo grado.

Due i progetti attualmente in corso:

1_ PROGETTO-PROPOSTA LICEO ARTISTICO TOSCHI a.s. 2016-18: Un gioco per lo CSAC

Nell’ambito dell’incontro con i docenti delle scuole secondarie superiori è nata la proposta di collaborare con il Liceo Artistico Toschi per la realizzazione di un gioco da tavolo per l’archivio museo ideato in modo condiviso con docenti e studenti.
La proposta di collaborazione è inserita all’interno del progetto didattico CSAC basato sulla comprensione della modalità con cui la ricerca scientifica umanistica condotta in un museo universitario a partire da fonti originali, produce storia e conoscenza. Un tema complesso e ambizioso che si avvale però di modalità operative articolate e coinvolgenti caratterizzate dalla compresenza di approcci manuali e digitali che rappresentino per i ragazzi un momento di apprendimento unito al divertimento.
Da queste premesse, per trovare modalità di verifica delle conoscenze acquisite e per stimolare un approccio al museo inedito, nasce la volontà di realizzare un gioco per lo CSAC.
Tra i modelli possibili di quello che è stato recentemente definito come edutainment (education + entertainment) e delle attività GBL (Game based learning) ricordiamo il caso del gioco del MoMA “Material bingo” che prevede l’adattamento di un gioco tradizionale a temi e contenuti relativi alle collezioni del museo newyorkese.
In particolare la proposta è quella di realizzare infatti  un adattamento del gioco da tavolo classico, “il gioco dell’oca” sul’archivio museo e sui suoi contenuti,  che i ragazzi possano giocare insieme dopo la visita guidata in mostra per verificare le conoscenze acquisite, e continuare a imparare divertendosi.
Il progetto in corso sarà presentato entro maggio 2016.

Referenti del progetto:
Elisabetta Modena e Elisa Bini per  i Servizi Museali
Simona Riva per Archivio-Museo CSAC

2_ PROGETTO PILOTA ISTITUTO FRA SALIMBENE CSAC a.s. 2016-17

Il progetto, nato dalla collaborazione con alcuni insegnanti dell’Istituto,  si articola in quattro diversi momenti (1 introduttivo in classe, 2 in museo e 1 conclusivo in classe) e mira a sollecitare la riflessione sul ruolo dell’archivio in relazione alla costruzione di senso e memoria attraverso un rapporto diretto dei ragazzi con i documenti e una loro analisi critica.
Il progetto è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado e coinvolge cinque classi su un tema-focus specifico: La figura della donna nella comunicazione del Novecento.
Il progetto sarà sviluppato nei mesi di febbraio-marzo 2016.

Referenti del progetto:
Elisabetta Modena e Elisa Bini per  i Servizi Museali
Lucia Miodini per Archivio-Museo CSAC
Docenti dell’Istituto Fra Salimbene: Franca Guerra, Marcella Gussoni, Chiara Zanetti.

segui gli esiti del progetto su unarchiviodasvelareblog.wordpress.com