Eventi di Giugno

Eventi di giugno:

SABATO 15 GIUGNO

ORE 11:00 Mostra “UGO STERPINI: l’ecart absolu”

A cura di Giulia Ferrari

15 giugno 2024 – 1 settembre 2024

Inaugura nella Sala delle Colonne di CSAC la mostra monografica “Ugo Sterpini: l’ecart absolu”, curata da Giulia Ferrari. La mostra approfondisce il legame dell’artista con il movimento surrealista, in occasione del centenario della fondazione del movimento stesso.

Considerato uno dei più fedeli interpreti dell’animo surrealista in Italia del secondo dopoguerra, le opere esposte mostrano il periodo di maggiore vicinanza al movimento. Già nelle opere di Primavera insidiata, realizzate nel 1964, possiamo notare dei riferimenti al surrealismo, sebbene facciano parte dell’ambito informale. La serie Fantasie femminili del 1966, nonostante sia considerata un’opera pop, mostra temi ricorrenti del movimento fondato da Andrè Breton, come quello dell’eros. Durante il percorso espositivo, sarà possibile fruire della pellicola Un chien andalou riadatta con l’aggiunta del sonoro nel 1960 da Luis Buñuel, a dimostrazione del legame di Sterpini al periodo surrealista.

_____________________________

SABATO 22 GIUGNO

ORE 11:00 Mostra “Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC”

A cura di Cristina Casero, Elena Fava e CSAC

22 giugno 2024 – 23 dicembre 2024

Inaugura nell’Abbazia di Valserena di CSAC la mostra “Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC”, che espone opere che analizzano il  cambiamento del paesaggio nel secondo dopoguerra: dalle vedute naturali allo spazio urbano, fino ad una ricerca sul tema dell’abitare e del vivere sociale.

Saranno presenti oltre 50 artisti, che documentano le trasformazioni dovute al progresso e all’urbanizzazione in Italia durante il boom economico, il quale ha portato gli italiani a voler migliorare le proprie condizioni di vita.

_____________________________

DOMENICA 23 GIUGNO

ORE 20:00 Tortellata di San Giovanni

L’evento, organizzato in collaborazione con le Associazioni culturali e di volontariato del quartiere San Leonardo costituisce un appuntamento molto sentito dagli abitanti del quartiere, quasi una riappropriazione del monumento più identificativo, e costituisce per CSAC un’occasione per “aprirsi” al territorio anche con iniziative di valore sociale. Le Associazioni coinvolte sono: AVIS Cortile San Martino, Associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, Associazione Famiglia San Leonardo. L’evento si svolgerà nella corte interna dell’Abbazia di Valserena, dalle 20,00 alle 24,00 circa, con prenotazione obbligatoria, per massimo 120 persone, al costo di 33 euro (bevande escluse).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 19 giugno al numero +39 349 1510946

_____________________________

MERCOLEDì 26 GIUGNO

ORE 21:15 La seduzione della legalità

Facendo seguito al grande riscontro avuto dall’iniziativa l’anno scorso con la presenza del giudice Gratteri, nell’ambito del Festival della Parola, gli organizzatori insieme a CSAC hanno pensato ad una sezione tematica  per promuovere il tema della legalità presso il grande pubblico. Divideranno il palco con Pierluigi Senatore (giornalista e fondatore di Radio Bruno), Pierpaolo Farina, ideatore e presidente di Wikimafia (la più grande enciclopedia libera sul fenomeno mafioso e il movimento antimafia in Italia), Piercamillo Davigo (ex magistrato del pool Mani Pulite e ex presidente dellAssociazione Nazionale Magistrati) e Lucio Luca (giornalista de La Repubblica, autore del libro La notte dell’Antimafia).

L’evento, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, si svolgerà nella corte interna di Paradigna.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail info@festivaldellaparola.it o al numero di telefono +39 320 7133650

Firma il tuo 5xmille all’Università di Parma. Aiutaci a potenziare la capacità di accoglienza, soprattutto abitativa, per le studentesse e gli studenti. – Indica 00308780345 nella tua dichiarazione dei redditi.