CSAC lectures 1: Alessandro Mendini. Prove di Utopia

31 Marzo 2016 ore 15.30
Sala Polivalente CSAC

Alessandro Mendini
Prove di Utopia

Lectures nell’ambito Master ProArt
Archivio-Museo CSAC, Abbazia di Valserena, Parma

Si terrà giovedì 31 marzo alle ore 15.30 il primo incontro delle Lectures organizzate nella Sala Polivalente dello CSAC nell’ambito Master ProArt dell’Università di Parma.

Protagonista assoluto sarà Alessandro Mendini, architetto, designer, pittore, critico e teorico italiano dell’architettura e del design, noto a livello internazionale fin dagli anni Settanta, e di cui l’Archivio-Museo CSAC conserva alcune opere.

Nato a Milano nel 1931 e formatosi con Ernesto Nathan Rogers, Marcello Nizzoli e Gio Ponti, teorico oltre che progettista, è stato anche direttore di riviste importanti come Casabella, Modo, Domus.

Tre volte Compasso d’oro per il design realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture: i suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private e numerose sono le monografie uscite sul suo lavoro e su quello compiuto con lo studio Alchimia. E’ consulente di varie industrie in Europa e nell’Estremo Oriente e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali, l’European Prize for Architecture 2014, l’onorificenza dell’Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano.

Le Utopie che racconta Alessandro Mendini sono le tensioni che ci direzionano nel condurre la vita e l’opera verso un alto obiettivo. Le Utopie umanistiche/poetiche, ideali, e quelle pragmatiche, realizzabili, tra le quali il design oggi si muove come “un pendolo che oscilla”. Solo l’utopia poetica però si concentra sul simbolo e sulla bellezza e il destino di questa dialettica diventa un destino più ampio.

Ingresso libero

Per informazioni:
info@csacparma.it