ACCESSIBILITA’

Dal 2015 lo CSAC non è più solamente un archivio ma è diventato un archivio/museo, un luogo in cui alla conservazione dei fondi si è affiancato un percorso espositivo che trova inizio negli ambienti esterni del complesso monastico e prosegue nelle sale interne dell’Abbazia e della chiesa. Attraversando gli spazi un tempo abitati da monaci e conversi, avrai la possibilità di scoprire la ricchezza del patrimonio dello CSAC qui conservato e conoscere la storia di questo luogo. 

Il Museo CSAC garantisce l’accessibilità fisica, sensoriale, cognitiva e linguistica in vari modi:

  1. CSAC inApp, un’app innovativa che utilizza tecnologie di ultima generazione, che consentono un livello di interazione visitatore-museo sorprendente e del tutto inedito, per un’esperienza unica e indimenticabile! L’obiettivo è quello di valorizzare il vastissimo patrimonio di CSAC, che sarà accessibile a tutti, anche ai visitatori sordi, sordi ipovedenti e sordociechi: attraverso immagini, testi, audioguide, approfondimenti e videoguide in LIS (Lingua dei Segni Italiana) sottotitolate potrai andare alla scoperta degli spazi del museo e dell’Abbazia cistercense in cui è ospitato
  2. Tramite il servizio TELLIS di interpretariato digitale e telefonico, i visitatori sordi potranno telefonare al museo e comunicare in loco con il personale, mediante gli interpreti del servizio, collegati da remoto, professionisti qualificati nella traduzione dalla LIS all’italiano e viceversa, oppure con labiolettura, chat e altre modalità specifiche, per tutte le persone sorde. Il servizio TELLIS può essere fruito, oltre che dall’app dedicata al museo, dal sito web dello CSAC, dal sito web di TELLIS (accesso libero), dall’app TELLIS (accesso libero).
  3. Tramite il dispositivo TecnoADIL (Tecnologia con Assistenza Digitale Linguistica), i visitatori sordi potranno comunicare con il personale del museo chiamando il Servizio TELLIS di video-interpretariato, integrato nel dispositivo, oppure parlando/scrivendo e leggendo la trascrizione simultanea, con intelligenza artificiale, del parlato dell’operatore. Oltre alle persone sorde, TecnoADIL può essere utile alle persone udenti straniere che desiderano comunicare con il personale del museo nella propria lingua madre, potendo scegliere tra oltre 120 lingue verbali, tradotte e trascritte in simultanea, con intelligenza artificiale.
  4. Tramite il sistema di amplificazione a induzione magnetica, i visitatori portatori di dispositivo acustico (protesi acustiche o impianto cocleare), dotato di bobina telefonica (T-Coil), possono ricevere in modo chiaro e immediato il segnale audio di quanto trasmesso allo sportello, direttamente sul proprio dispositivo, senza influenze negative dovute a distanza eccessiva dalle fonti sonore, da rumori ambientali e riverberi, trasmettendo solo il segnale d’interesse che potrà essere percepito dalla persona a un’intensità superiore rispetto al rumore di fondo circostante. 
  5. Tramite il servizio di interpretariato LIS/LIST (LIS Tattile) in presenza, i visitatori sordi, sordi-ipovedenti e sordo-ciechi, con prenotazione obbligatoria, potranno effettuare visite guidate presso il Museo CSAC.

 

Nel corso dell’anno 2023 lo CSAC ha beneficiato di un finanziamento da parte dell’Unione Europea – NextGenerationEU e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR M1C3-3): US-ABILITY è il titolo identificativo del progetto che si poneva come obiettivo la creazione di un sistema di accoglienza al pubblico ampliato e integrato, attraverso la predisposizione di azioni e strumenti efficaci per più tipologie di utenti. L’obiettivo era quello di ampliare la godibilità del patrimonio custodito allo CSAC, con particolare attenzione ai fruitori con differenti esigenze fisiche, sensoriali, cognitive e culturali e ad incentivare il pubblico, sia di prossimità che più vasto, a frequentare abitualmente il museo.

Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e cultura 4.0 (M1C3-3), Misura 1 – Patrimonio culturale per la prossima generazione, Investimento 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura – Avviso Decreto della Direzione Generale Musei n. 487 del 6 maggio 2022 – Decreto del Direttore Generale Musei di approvazione graduatoria del finanziamento, n. 62 del 26.01.2023