Per l’autunno 2019 è in programma il restauro e il rinnovamento degli ambienti dell’Abbazia di Valserena in vista di una nuova riapertura. Gli spazi espositivi dello CSAC rimarranno chiusi a partire da lunedì 30 settembre 2019 e riapriranno all’inizio del nuovo anno con mostre ed attività in occasione di Parma Capitale della Cultura 2020.

Leggi la guida breve all’Archivio-MuseoL'archivio da svelare

Il rinnovamento dell’Archivio-Museo CSAC, che è parte del progetto congiunto tra Comune di Parma e Università finanziato dalla regione Emilia Romagna nell’ambito della linea di finanziamento POR FESR 2014-2020 (ASSE 5 – AZIONI 6.6.1 – 6.7.1), consisterà in interventi di restauro e manutenzione del monumento, nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione museale nella chiesa abbaziale, nel potenziamento del piano digitale del centro e di un nuovo percorso all’interno dell’archivio che integrerà il sistema di spazi espositivi arricchendo il Progetto Valserena inaugurato nel 2015.

Le attività del centro di ricerca proseguiranno ma la consultazione dei materiali d’archivio potrà essere limitata a causa dei lavori in corso.

 

Come arrivare

 

In auto

Autostrada A1 prendi l’uscita per Parma, alla rotonda tieni le indicazioni per Colorno.
Prosegui sulla statale asolana tenendo per Colorno per 4 km circa. Strada Viazza 1 sarà alla vostra destra.

In treno

La fermata corretta del treno è stazione di Parma. All’uscita della stazione, troverete la fermata degli autobus, controllate che ci sia la linea 7 con direzione Colorno. Ne passa indicativamente uno ogni ora.

In autobus

All’uscita della stazione,  linea 7, direzione Colorno con frequenza oraria (solo nei giorni feriali). Per tutte le info clicca qui.