Orari
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso con possibilità di prenotazione per gruppi su appuntamento
Mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-19.00
Sabato e domenica 10.00-19.00

Biglietti
Intero: 10 euro
Ridotto per gruppi a partire da 10 fino a 20 persone e convenzioni: 8 euro
Ridotto per gruppi oltre le 20 persone; ragazzi dai 13 ai 18 anni; studenti universitari; docenti delle scuole e delle università statali europee; Personale e docenti dell’Università di Parma: 5 euro
Studenti dell’Università di Parma: 3 euro
Ridotto per gruppo scolastico delle scuole superiori: 3 euro
Ingresso gratuito per gli under 13, studenti dell’Università di Parma accompagnati da un docente, giornalisti, guide turistiche interpreti in servizio, portatori di handicap e accompagnatori.

Scarica qui il prezzario completo.

Leggi la guida breve all’Archivio-MuseoL'archivio da svelare

CSAC raccontato | visita guidata
Ogni sabato e domenica, alle ore 16.00, guide specializzate condurranno i visitatori alla scoperta dell’Abbazia, delle sue straordinarie collezioni e delle mostre in corso.
Costo della visita: 12 euro; 5 euro per chi usufruisce dell’ingresso gratuito.

Visita all’Abbazia di Valserena | visita guidata
Ogni sabato mattina alle ore 11 è prevista una visita guidata alla scoperta del complesso monastico cistercense di Valserena.
Costo: euro 10; euro 5 per chi usufruisce dell’ingresso gratuito.

Attività per le scuole
Visita l’apposita sezione: clicca qui.

Accessibilità
CSAC offre un percorso di accessibilità dedicato al pubblico con disabilità visiva, uditiva, con DSA e disturbi specifici di apprendimento realizzato nell’ambito del progetto L’Abbazia per tutti! in collaborazione con il servizio Le Eli-Che e con il supporto del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma.
In museo sono disponibili:
– per le persone cieche e ipovedenti: una brochure in Braille con cartoline tattili di alcune delle più rappresentative opere conservate presso l’Archivio-Museo in distribuzione gratuita ai visitatori; 10 tavole tattili, compresi alcuni alberi, disponibili per la fruizione in museo con ulteriori opere e manufatti; una mappa tattile del complesso dell’abbazia 60x80cm;  un’audio-guida fruibile grazie a dispositivi in sede e online; una postazione informatica Maestro.3 fornita dal service UniLeo 4 Light del Leo Club Italia  per disabili della vista
– per le persone sorde o con disabilità uditiva:  una video guida con interprete L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) e sottotitoli fruibile in sede e online
- per persone con DSA: mappe concettuali sull’Archivio – Museo  fruibili in sede;
L’ingresso è gratuito, anche per l’accompagnatore. Sono ammessi i cani guida. È possibile richiedere visite tattili e in L.I.S. su prenotazione scrivendo una mail a servizimuseali@csacparma.it o telefonando al numero +39 0521.607791.

Contatti
servizimuseali@csacparma.it
+39 0521.607791

 

Come arrivare

 

In auto

Autostrada A1 prendi l’uscita per Parma, alla rotonda tieni le indicazioni per Colorno.
Prosegui sulla statale asolana tenendo per Colorno per 4 km circa. Strada Viazza 1 sarà alla vostra destra.

In treno

La fermata corretta del treno è stazione di Parma. All’uscita della stazione, troverete la fermata degli autobus, controllate che ci sia la linea 7 con direzione Colorno. Ne passa indicativamente uno ogni ora.

In autobus

All’uscita della stazione,  linea 7, direzione Colorno con frequenza oraria (solo nei giorni feriali). Per tutte le info clicca qui.