Amore e Rivolta. Gli anni 70 a partire dagli archivi CSAC

Dal 30 settembre al 29 ottobre 2016 lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma sarà teatro di AMORE E RIVOLTA. Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC, un ciclo di incontri dedicati agli anni della trasgressione, della libertà e delle lotte politiche e ad alcune figure che hanno affiancato o incrociato le ricerche dell’archivio CSAC a partire dalle prime mostre del 1968.
Artisti, critici e curatori saranno invitati a portare le proprie personali letture delle opere in mostra all’interno del percorso museale dell’archivio-museo CSAC, a raccontare il proprio lavoro e a confrontarsi con le collezioni e gli archivi conservati nella storica Abbazia di Valserena, sede dello straordinario archivio CSAC (circa 12 milioni di pezzi suddivisi nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo), per testimoniare il confronto che si è sviluppato in Italia negli anni Settanta da differenti prospettive.
AMORE E RIVOLTA un’iniziativa CSAC in occasione del convegno Arte Fuori dall’Arte. Incontri e scambi fra arti visive e società che si terrà il 12 e 13 ottobre 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzato con l’Università degli Studi di Parma e La Sapienza di Roma in collaborazione con ArtCityLab.

L’ultimo appuntamento con la rassegna sarà sabato 29 ottobre alle ore 15.00: il presidente dello CSAC Francesca Zanella incontrerà Francesca Giacomelli, designer e assistente del grande artista e progettista milanese, per parlare di Enzo Mari progettista. Enzo Mari ha donato dal 1977 più di 8000 tra materiali di progetto e opere che documentano la sua ricerca che spazia dall’arte, al progetto, alla didattica, alla riflessione teorica. La dimensione ideologica è parte centrale del suo lavoro, come si verificherà attraverso una lettura dei progetti selezionati per il percorso espositivo dello CSAC.

Gli incontri si terranno in Chiesa, con ingresso al museo ridotto a 5 euro.