Objets trouvés. Archivi per un grande magazzino

Giancarlo Iliprandi, Uomo Estate (foto Serge Libiszewski), 1964, Fondo Iliprandi, n. B007714S

 l’Archivio-Museo CSAC ha inaugurato la mostra Objets trouvés – Archivi per un grande magazzino: un percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda, che occuperà gli spazi di diverse sezioni della Chiesa e della Sala delle Colonne all’interno dell’Abbazia di Valserena (Parma), nell’ambito del programma 2017 di Fotografia Europea dal titolo Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro, in programma a Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio.

Il ‘grande magazzino’ – e in particolare un committente d’eccezione come la Rinascente – nella sua duplice dimensione di grande oggetto urbano e di labirinto di merci e di desideri, è stato assunto dallo CSAC come un campo di indagine particolarmente calzante per rappresentare un archivio di immagini e progetti del ‘900 come l’Archivio-Museo CSAC. La fotografia è assunta nella sua specificità, ma è anche analizzata e restituita come una delle tante componenti della ricostruzione della memoria, così come i bozzetti, i cataloghi di moda, le pubblicità, i disegni esecutivi, il packaging, i prodotti finali: sono tutti objets trouvés che ricompongono e suggeriscono per frammenti innumerevoli potenziali narrazioni e microstorie.

Il punto di avvio dell’indagine sono state le campagne fotografiche commissionate a Publifoto Roma che hanno sistematicamente documentato la costruzione della nuova sede della Rinascente progettata da Franco Albini, in piazza Fiume a Roma (1959/62), e gli allestimenti di vetrine del grande magazzino romano che cadenzano le stagioni della moda e della vita della famiglia italiana dal 1955 al 1957. Da queste campagne si irraggiano molteplici storie di progetto e rappresentazione di oggetti, abiti e architetture.  Altri objets che emergono dagli archivi consentono un discorso sulla specificità della fotografia. Si tratta di quelle ricerche che indagano la dimensione del doppio, il tema del riflesso, del frammento, oppure della dimensione urbana della vetrina, dagli anni Venti e Trenta (Florence Henri, Man Ray, Stefani), agli anni Settanta (Fabio Mauri, Paola Mattioli, Ugo la Pietra, Luigi Ghirri).

Per la Moda il percorso va dagli anni Venti agli anni Sessanta e mostra la presentazione dell’abito attraverso diversi media, dalla pubblicità su rivista alla fotografia delle sfilate e delle vetrine, al catalogo di moda; sono presenti in mostra anche diversi bozzetti tra cui alcuni di Ballester, John Guida, degli Atelier Antonelli e Albertina, di Schubert, i disegni di Brunetta e il progetto grafico di Roberto Sambonet in dialogo con i manifesti anni Sessanta di Giancarlo Iliprandi.

Viene inoltre messa in scena l’interazione tra i diversi archivi, a partire dalla documentazione della storia del Compasso d’oro (Marcello Nizzoli, Roberto Sambonet, Roberto Menghi…), premio istituito proprio da la Rinascente, per poi proseguire con il progetto della presentazione del prodotto all’esterno e all’interno del Grande Magazzino da parte di Gio Ponti, Sambonet e Pino Tovaglia (vetrine, allestimenti interni e segnaletica). Il progetto d’architettura è invece raccontato attraverso due casi dagli archivi CSAC: l’edificio la Rinascente a Milano di Ferdinando Reggiori e il progetto non realizzato di Ignazio Gardella per la Rinascente di Roma a Piazza Colonna.

A partire da sabato 13 maggio fino al 21 ottobre, ogni secondo e quarto sabato del mese alle ore 11.00, l’Archivio-Museo CSAC offre inoltre Approfondimenti tematici guidati per scoprire i molteplici aspetti e contenuti della mostra Objets trouvés – Archivi per un grande magazzino:
1) Nuovi spazi per la Rinascente: i progetti di Roma e Milano (sezione architettura e fotografia)
La Rinascente a Milano di Ferdinando Reggiori e il progetto non realizzato di Ignazio Gardella per la sede di Roma a Piazza Colonna. Il racconto della nuova sede della Rinascente (Piazza Fiume, Roma) progettata da Franco Albini attraverso gli scatti di Publifoto RomaSabato 13 maggio e 12 agosto ore 11.
2) La Rinascente: l’alta moda entra ai grandi magazzini (sezione moda)
Bozzetti di Anselmo Ballester, John Guida, Atelier Antonelli, Albertina e Schubert. La moda oltre gli abiti: riviste, fotografie dalle sfilate e cataloghi di moda. Sabato 10 giugno, 26 agosto ore 11.
3) La Rinascente: luci puntate su vetrine e passerelle (sezione progetto e fotografia)
Ricerche fotografiche sulla dimensione del doppio o la dimensione urbana della vetrina: dagli anni Venti e Trenta (Florence Henri, Man Ray, Bruno Stefani), agli anni Settanta (Fabio Mauri, Paola Mattioli, Ugo la Pietra, Luigi Ghirri). L’immagine coordinata dei progetti di presentazione del prodotto all’esterno e all’interno (Giò Ponti, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia) fino ad arrivare agli allestimenti interni. Venerdì 2 giugno, sabato 24 giugno e 9 settembre ore 11.
4) La Rinascente e la pubblicità: omaggio a Giancarlo Iliprandi (sezione progetto e media)
Giancarlo Iliprandi collabora con la Rinascente dal 1955 al 1967, quando il grande magazzino rappresenta una fucina esemplare non solo per la vendita del prodotto di qualità, dall’abito al design, quanto piuttosto per la sua messa in scena quotidiana, curando ogni aspetto della sua esposizione e comunicazione, favorendo così la grande stagione della grafica italiana, milanese in particolare. Sabato 8 luglio e 23 settembre ore 11.
5) La Rinascente, il Compasso d’Oro e “Stile Industria” (sezione progetto e media)
La stagione d’oro della grafica e del design italiano tra anni Cinquanta e Sessanta. Sabato 22 luglio e 21 ottobre ore 11.


Per informazioni e prenotazioni:
Servizi Museali – 0521607791
servizimuseali@csacparma.it

Orari
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 15
sabato e domenica dalle 10 alle 20

Ingresso
10 euro
Riduzione a 5 euro a fronte della presentazione del biglietto di ingresso a Fotografia Europea
Con il biglietto di ingresso allo CSAC si potrà usufruire di una riduzione del biglietto di ingresso a Fotografia Europea.
Riduzioni per gruppi, giovani sotto i 18 anni, studenti, docenti e persone con disabilità.
Gratuità per i bambini sotto i 12 anni.

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