Orari
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10.00-15.00
Sabato e domenica 10.00-20.00

Biglietti
Intero: 10 euro
Ridotto per gruppi a partire da 10 fino a 20 persone e convenzioni: 8 euro
Ridotto per gruppi oltre le 20 persone; ragazzi dai 13 ai 18 anni; studenti universitari; docenti delle scuole e delle università statali europee; Personale e docenti dell’Università di Parma: 5 euro
Studenti dell’Università di Parma: 3 euro
Ridotto per gruppo scolastico delle scuole superiori: 3 euro
Ingresso gratuito per gli under 13, studenti dell’Università di Parma accompagnati da un docente, giornalisti, guide turistiche interpreti in servizio, portatori di handicap e accompagnatori.
Prezziario completo e convenzioni.

Presentando il biglietto d’ingresso della Fondazione Magnani Rocca è possibile visitare lo CSAC a prezzo scontato. Scopri qui le iniziative in programma in occasione della mostra Pubblicità. La nascita della comunicazione moderna 1890-1957.

Prezzi speciali per l’estate: a partire da giugno fino a settembre, i gruppi che visiteranno il museo dal martedì al venerdì con visita guidata, avranno diritto ad  una riduzione del 30% sul prezzo del biglietto (ingresso e visita guidata euro 8).

Accessibilità
CSAC offre un percorso di accessibilità dedicato al pubblico con disabilità visiva, uditiva, con DSA e disturbi specifici di apprendimento realizzato nell’ambito del progetto L’Abbazia per tutti! in collaborazione con il servizio Le Eli-Che e con il supporto del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma.
In museo sono disponibili:
– per le persone cieche e ipovedenti: una brochure in Braille con cartoline tattili di alcune delle più rappresentative opere conservate presso l’Archivio-Museo in distribuzione gratuita ai visitatori; 10 tavole tattili, compresi alcuni alberi, disponibili per la fruizione in museo con ulteriori opere e manufatti; una mappa tattile del complesso dell’abbazia 60x80cm;  un’audio-guida fruibile grazie a dispositivi in sede e online; una postazione informatica Maestro.3 fornita dal service UniLeo 4 Light del Leo Club Italia  per disabili della vista
– per le persone sorde o con disabilità uditiva:  una video guida con interprete L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) e sottotitoli fruibile in sede e online
- per persone con DSA: mappe concettuali sull’Archivio – Museo  fruibili in sede;
L’ingresso è gratuito, anche per l’accompagnatore. Sono ammessi i cani guida. È possibile richiedere visite tattili e in L.I.S. su prenotazione scrivendo una mail a servizimuseali@csacparma.it o telefonando al numero +39 0521.607791.

Sfoglia la guida del museoL'archivio da svelare

CSAC raccontato
Ogni sabato e domenica, alle ore 16.00, guide specializzate condurranno i visitatori alla scoperta dell’Abbazia di Paradigna e delle sue straordinarie collezioni; negli altri giorni e orari solo su prenotazione;
Costo della visita: 12 euro; 5 euro per chi usufruisce dell’ingresso gratuito.

Visite interattive per le famiglie
Ogni domenica alle ore 11.00.
Una visita al museo per famiglie, adulti e bambini dai 5 anni per imparare divertendosi insieme, alla scoperta di opere e storie.
Costo della visita: bambino 4 euro; adulto ingresso ridotto 8 euro (massimo due accompagnatori). È gradita la prenotazione.

Objets trouvés – Archivi per un grande magazzino – Approfondimenti tematici guidati
Ogni secondo e quarto sabato del mese dal 13 maggio al 21 ottobre 2017, ore 11.00
Sabato 23 settembre:La Rinascente e la pubblicità: omaggio a Giancarlo Iliprandi
Sabato 21 ottobre: La Rinascente, il Compasso d’Oro e “Stile Industria
Prezzo speciale euro 8 che comprende ingresso ed approfondimento durata circa un’ora

Laboratori per bambini (5-12 anni)
Ogni sabato alle ore 16.00.
I racconti dello CSAC#1. Progettiamo insieme il tuo libro d’artista.
Primo sabato del mese alle ore 16.00. Il laboratorio prevede la costruzione di storie con i personaggi e le opere esposte in mostra per realizzare, disegnando e colorando, un personale e inedito “libro d’artista”.

I racconti dello CSAC#2. L’archivio prende vita!
Secondo sabato del mese alle ore 16.00. Il laboratorio prevede la creazione di narrazioni e sceneggiature a partire dalle opere in mostra per mettere in scena e interpretare le tante storie dello CSAC.

I racconti dello CSAC#3. Costruisci il tuo archivio!
Terzo sabato del mese alle ore 16.00. Durante l’attività, ogni bambino con un oggetto personale, darà vita a una scheda d’archivio per dare un nome e una storia ai propri ricordi.

I racconti dello CSAC#4. Caccia all’errore!
Quarto sabato del mese alle ore 16.00. Durante il laboratorio ogni bambino sarà chiamato ad osservare e analizzare alcune opere esposte in mostra per scovare le differenze tra gli originali e le fotografie a loro consegnate dagli operatori; dopo aver svelato gli errori i ragazzi potranno realizzarne una versione inedita e personale disegnando a mano libera.

Durata dei laboratori: 2 ore;  5 euro a bambino (massimo 15 bambini).
È gradita la prenotazione.

Attività per le scuole
Visita l’apposita sezione: clicca qui.

Contatti
servizimuseali@csacparma.it
+39 0521.607791

Altre info
info@csacparma.it
+39 0521 033652

 

Come arrivare

 

In auto

Autostrada A1 prendi l’uscita per Parma, alla rotonda tieni le indicazioni per Colorno.
Prosegui sulla statale asolana tenendo per Colorno per 4 km circa. Strada Viazza 1 sarà alla vostra destra.

In treno

La fermata corretta del treno è stazione di Parma. All’uscita della stazione, troverete la fermata degli autobus, controllate che ci sia la linea 7 con direzione Colorno. Ne passa indicativamente uno ogni ora.

In autobus

All’uscita della stazione,  linea 7, direzione Colorno con frequenza oraria (solo nei giorni feriali). Per tutte le info clicca qui.