Progetto Paradigna

L’Università di Parma ha deciso, all’interno di un più ampio progetto di ridefinizione del suo sistema museale e di rapporto con il territorio, di riconsiderare le potenzialità dello CSAC soprattutto sotto l’aspetto museale e della fruizione pubblica, puntando a farlo diventare un nuovo polo di riferimento del circuito nazionale ed internazionale dell’arte contemporanea a partire da maggio 2015.

Il Progetto Paradigna prevede un intervento di valorizzazione del complesso storico dell’abbazia cistercense del XIII secolo che ospita lo CSAC e del paesaggio agricolo circostante. Oltre alla riorganizzazione degli archivi, è prevista la realizzazione di una nuova ala di deposito, di spazi per laboratori, didattica, restauroatelier e workshop, oltre all’allestimento museale della chiesa e delle sale colonnate, la valorizzazione della corte delle sculture, l’attivazione della caffetteria con piccola ristorazione e della foresteria nelle ex celle monacali.
Un sistema di ambienti e attrezzature che reinterpreta in chiave attuale la dimensione dell’antica abbazia secondo i più avanzati criteri di accoglienza del pubblico e di fruizione culturale.

 

Lo CSAC diviene elemento qualificante anche per il contesto locale.
Intensificando il rapporto tra il Centro e gli attori della città e del territorio grazie alla creazione di un’Associazione e alla costituzione di una rete di relazioni a supporto della programmazione e delle attività di sviluppo, si potrà garantire alla struttura un regime di funzionamento a forte valenza attrattiva.
Le sinergie attivabili  potranno riguardare specifici progetti, realizzati congiuntamente, così come i servizi continuativi museali, archivistici, di accoglienza che si vogliono implementare con il piano di ristrutturazione del Progetto Paradigna

Scarica l’allegato