CSAC WORKSHOP: Presenze scultoree

21 – 29 luglio 2016
(durata nove giorni)

Archivio-Museo CSAC dell’Università di Parma, Abbazia di Valserena, via Viazza di Paradigna,1

Infoproart@csacparma.it

Iscrizioni: possono iscriversi studenti iscritti a partire dal terzo anno di laurea triennale o magistrale in Architettura o Storia dell’Arte o equivalente. Le iscrizioni si raccolgono inviando via mail l’allegato facsimile compilato indirizzato a proart@csacparma.it. Il workshop è aperto ad un numero massimo di iscritti pari a 25. Nel caso di eccedenza di domanda la direzione del workshop si riserva di selezionare le domande sulla base delle caratteristiche e delle qualifiche formative dei candidati. I partecipanti sono coperti da polizza assicurativa riguardante le attività svolte all’interno dello CSAC.
Il costo del workshop é di euro 190. Sarà possibile iscriversi fino al giorno lunedì 18 luglio.
Scarica QUI il modulo di iscrizione.

Ospitalità: per gli studenti iscritti, l’Università di Parma mette a disposizione alcuni alloggi in città a prezzo convenzionato con un costo pari a circa 12 euro a notte per posto letto (disponibili circa 16 posti letto); ulteriori posti letto saranno messi a disposizione presso strutture private ad un costo pari a circa 18 euro a notte. Un prezzo convenzionato sarà concordato anche per quanto riguarda l’uso della caffetteria-ristorante presso lo CSAC, sede di svolgimento del workshop.

Organizzazione del lavoro: il lavoro di interpretazione e progettazione a partire dal tema proposto prevede la formazione di gruppi per provenienza di scuola (UNIPR – POLIMI – IUAV – ROMA SAPIENZA – UNIBO) pur consentendo una libera scelta di collocazione da parte degli iscritti. Ogni gruppo avrà un tutor qualificato in grado di seguire passo a passo lo sviluppo del lavoro. L’elaborazione del progetto nella fase del concept esclude l’utilizzo degli strumenti informatici pur disponibili quali supporti informativi e di ricerca. Ai partecipanti verrà fornito del materiale istruttorio preliminare, informativo e grafico di rilievo, e di elaborazione (immagini stampate, fogli carte e cartoncino, materiale plasmabile, strumenti di manipolazione dei materiali ecc. ecc.). L’esito del workshop prevede la produzione di elaborati grafico-plastici che verranno esposti negli spazi dello CSAC e saranno oggetto di apposita pubblicazione (CSAC workshop – quaderni) anche sul web. Il workshop costituisce un’esperienza intensiva e continuativa con orari 9,30 – 20, oltre ad alcune serate, in cui si alternano conferenze, incontri e attività laboratoriale all’interno del complesso abbaziale.

Attestato e crediti: al termine del workshop i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre ogni sede universitaria specificherà l’eventuale riconoscimento crediti per i propri studenti (vedi nota in aggiornamento su www.csacparma.it).

Per approfondire il tema del workshop, clicca QUI.

INFO E CONTATTI:
Tutor di riferimento per Parma: Arch. Maria Chiara Manfredi, mariachiaramanfredi@yahoo.it tel. +39 347.0017647

Tutor di riferimento per Unibo: Arch. Antonio Nitti antnitti@gmail.com

Tutor di riferimento Polimi: Arch. Chiara Fauda Pichet chiara.fauda@yahoo.com

Tutor di riferimento IUAV: Prof. Cristina Baldacci cribaldacci@gmail.com, Arch. Laura Scala laurascala@gmail.com

Tutor di riferimento Università Sapienza: Arch. Amanzio Farris amanziofarris@hotmail.it

CSAC - Workshop