Museo in Scena: la Notte dei Ricercatori 2016 allo CSAC

Anche lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli studi di Parma ospiterà venerdì 30 settembre l’atteso appuntamento con la Notte dei Ricercatori: quest’anno infatti in tutta la città di Parma dal mattino alla sera, per bambini, giovani e adulti, ci saranno laboratori, mostre, video conferenze con scienziati di caratura internazionale, dimostrazioni e stand delle aziende, incontri con esperti, spettacoli, proiezioni di film e molto altro, secondo il filo conduttore del “Made in science”: la scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese.

Lo CSAC con Museo in Scena presenterà due momenti pensati appositamente per la giornata:

Un’esposizione nello scalone settecentesco dei costumi dell’Atelier Farani realizzati per la Traviata con la regia di Franco Zeffirelli (1984) Teatro Comunale di Firenze, e per l’Armida con la regia di Gianfranco De Bosio (1985) Teatro la Fenice. Questa mostra potrà essere ammirata dal pubblico solo in occasione della Notte dei Ricercatori 2016: i visitatori saranno condotti in un breve tour di 30 minuti che partirà alle 15.30 e 16.30. Inoltre alle 17.30 interverrà Luigi Piccolo, direttore della Sartoria Piero Farani di Roma.

Una lezione – concerto che condurrà il pubblico ad un ascolto consapevole, alla scoperta di spazi architettonici e “spazi sonori”. I brani musicali saranno di epoche e stili diversi, dei quali verranno tracciate le linee essenziali. Attraverso la “sComposizione” dei diversi elementi che li vanno a formare, l’ascoltatore sarà portato alla fine a gustare il brano nella sua forma finita. Dalle 18.00 alle 19.00

In occasione della Notte dei Ricercatori 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 l’accesso al museo sarà inoltre gratuito. 

Per spostarsi da un polo all’altro della Notte Europea dei Ricercatori sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito, attivo dalle 15 alle 20. Fermate: piazza Garibaldi, via del Taglio (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie), Campus (2 fermate), CSAC Abbazia di Valserena.

Per il programma completo della giornata: lanottedeiricercatori.unipr.it

L’evento è promosso dall’Università di Parma nell’ambito della Researchers’ Night, una delle azioni del programma Marie Curie della Commissione Europea, con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr e la collaborazione e il supporto di numerose realtà del territorio.