Offerta didattica per le scuole superiori

??????????????????????

Siamo lieti di presentarvi la nuova offerta formativa rivolta ai docenti e alle classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Parma che intendono arricchire il proprio percorso attraverso progetti volti a sperimentare un nuovo rapporto con il patrimonio culturale, che possa essere educativo, formativo dal punto di vista professionale e utile all’orientamento.

________________________________

Vivere il contemporaneo

Percorsi di ricerca ed esplorazione nei fondi del Centro Studi e Archivio della Comunicazione

________________________________

Il progetto sarà articolato in cinque fasi, ognuna con obiettivi di apprendimento specifici: conoscere, capire, applicare, creare, riflettere. Ogni fase sarà caratterizzata da attività diverse, ricche dal punto di vista curricolare, esperienziale e orientativo. Si inizierà dall’acquisizione di conoscenze e dal rapporto diretto con il patrimonio, attraverso una visita all’Archivio-Museo e la consultazione di materiali originali. Si proseguirà con due attività laboratoriali, volte alla verifica delle conoscenze e alla sperimentazione delle competenze acquisite. Infine, i risultati del percorso svolto saranno organizzati e concretizzati in una prima fase di restituzione progettuale e infine attraverso la stesura di una breve relazione. Tra le metodologie didattiche utilizzate è possibile trovare la lezione euristica, lo studio di caso e la simulazione, la discussione e il lavoro di gruppo.

Il progetto può essere declinato seguendo le esigenze e gli interessi delle classi interessate. Crediamo infatti che la collaborazione tra scuola e museo sia uno dei passaggi fondamentali per promuovere una cultura dell’educazione al patrimonio partecipativa ed inclusiva. Indicativamente possono essere svolti approfondimenti nei seguenti ambiti:

  • Moda e Spettacolo
  • Architettura e Ambiente
  • Arti figurative
  • Media e Design
  • Fotografia

 

Leggi il progetto completo

 

Richiedi informazioni