Gli appuntamenti di Maggio

Appuntamenti di MAGGIO:

__________________________________________

DOMENICA 5 MAGGIO

ORE 15:00 visita guidata alla scoperta dell’Abbazia di Valserena (Prenotazione obbligatoria)

ORE 16:00 Laboratorio didattico “Moda sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci.” per bambini e famiglie (Prenotazione obbligatoria)

Questo mese l’appuntamento “Domenica allo CSAC” torna con il laboratorio “Moda sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci.”! Attraverso le raccolte degli archivi Moda del CSAC, in questo laboratorio ci focalizzeremo sui concetti di produzione locale, slow e fast fashion, atelier e prêt-à-porter, e cosa possiamo fare per creare un mondo più sostenibile, partendo anche da ciò che indossiamo! Con l’utilizzo di piccoli telai, creeremo un’opera di quilt, dando nuova vita ai tessuti e materiali di scarto. Insieme sarà possibile riflettere sui tempi e processi di produzione di un tessuto, sul valore dei tempi di lavorazione, della manodopera e del recupero di uno stile di vita slow, con uno sguardo rivolto alla tradizione e alla sostenibilità.

BIGLIETTO RIDOTTO 5 euro

Per info e prenotazioni: servizimuseali@csacparma.it

__________________________________________

SABATO 10 MAGGIO

Inaugurazione della mostra “Planimetria Naturali: Ghirri, Giacomelli, Guerzoni, Archivio” – ORE 17:00

Inaugura nella Sala delle Colonne di CSAC la mostra fotografica “Planimetrie naturali”, curata da Paolo Barbaro e Margherita Zazzero. A partire dal nodo tra natura e artificio, azione figurativa controllata e forma dell’incontrollabile o dell’inconsapevole, dagli archivi CSAC viene presentato un piccolo campione di opere con la comune suggestione della rappresentazione convenzionale del territorio, della planimetria, della mappa, materia e tempo che trasforma. Saranno esposte in mostra opere di Mario Giacomelli e Luigi Ghirri, due ricerche sul paesaggio diversissime e per tanti aspetti opposte, tanto da presentarsi come speculari, ma di esiti a tratti coincidenti. A questi segmenti di importanti ricerche fotografiche è accostata l’opera “La parete dimenticata” che Franco Guerzoni ha donato al CSAC nel 2004, in occasione della rassegna a lui dedicata. A completare il percorso espositivo vengono proiettate immagini digitalizzate ricavate da lastre negative alla gelatina bromuro su vetro dagli archivi Villani e Publifoto, che a causa del loro stato di conservazione, erano state accatastate in attesa di essere smaltite; questi materiali, considerati usualmente come -scarti-, sono stati recuperati dal CSAC assieme al resto dei rispettivi archivi. 

“Planimetrie naturali”

A cura di Paolo Barbaro e Margherita Zazzero

11 maggio – 9 giugno 2024

__________________________________________

SABATO 18 MAGGIO

Avere Cura: Patrimoni, Scarto e Identità

In occasione della “International Museum Day 2024” proposta da ICOM, seguendo il tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, CSAC propone un pomeriggio di laboratori e approfondimenti per tutte le età. Il tema di quest’anno pone al centro della discussione il ruolo fondamentale delle istituzioni culturali nel promuovere e garantire un’esperienza educativa sempre più inclusiva, sostenibile e consapevole, sostenendo gli obiettivi 4 e 9 dell’agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Attraverso laboratori ed eventi, il nostro obiettivo è quello di rendere CSAC un centro sempre più dinamico e accessibile, dimostrando come una fruizione consapevole del patrimonio culturale e artistico possa concorrere attivamente alla promozione del benessere della persona, dell’ambiente e della società.

 

Ecco il programma!

ore 15:00

visita guidata alla mostra “Planimetrie Naturali: Giacomelli, Ghirri, Guerzoni, Archivio”, una mostra fotografica sulla ricerca paesaggistica della seconda metà degli anni Settanta del Novecento. CSAC presenta un piccolo campione di opere con la comune suggestione della rappresentazione convenzionale del territorio, della planimetria, della mappa, della traduzione in immagine del territorio come indissolubile, della materia e tempo che trasforma. I materiali esposti spaziano tra raccolte fotografiche di Mario Giacomelli, di Luigi Ghirri e la maestosa opera “La parete dimenticata” di Franco Guerzoni da lui donata. Saranno presenti inoltre una serie di proiezioni di immagini digitalizzate provenienti dagli archivi Publifoto Roma e Villani.

ore 16:00

laboratorio “AVERE CURA: Patrimoni, scarto e identità”: In questo laboratorio, ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare la rappresentazione di sé attraverso diversi media: inizieremo dalla fotografia, passando dal disegno sinestetico, per concludere con la pittura ed il collage. Ragioneremo sulla frammentazione dell’identità e sulla rivalutazione dello scarto in quanto possibilità di scoperta dell’inaspettato.

 

Il laboratorio è gratuito e accessibile a tutti, previa prenotazione alla mail servizimuseali@csacparma.it

 

 

__________________________________________

Orari del museo:

venerdì dalle 9:00 alle 15:00

sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00