“Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC

Gentilissime e Gentilissimi,

siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC presso l’Abbazia di Valserena sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

Sabato 20 gennaio 2024

Ore 11:00

 __________________________________________

“Se l’arte non è più una rivelazione del creato che si dà all’artista nella grazia dell’ispirazione, ma la perfezione di un fare che ha nel mondo il suo principio e il suo fine e si compie interamente nella sfera sociale, il problema della genesi della forma diventa il problema stesso della produttività ed acquista automaticamente un carattere sociale” . Giulio Carlo Argan

__________________________________________

Partendo dalle suggestioni del progetto New European Bauhaus, lanciato nel 2021 dalla Commissione Europea per promuovere attraverso iniziative culturali una nuova visione di comunità europea,  sempre più attenta a formare società inclusive e sostenibili, l’esposizione allestita presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione nasce da un percorso di rilettura dei fondi qui conservati, con l’obiettivo di mettere in luce il collegamento che intercorre tra questo progetto, il suo riferimento storico – il Bauhaus – e gli obiettivi futuri. Un ponte tra passato, presente e futuro: dimensioni utopiche e attente al sociale, intrecci di intenzionalità e pratiche, frutto di una comunicazione visiva posta al servizio della società.

In mostra i lavori di alcuni dei più illustri artisti, designer e progettisti di quegli anni: da Lucio Fontana a Enrico Castellani, da Gio Pomodoro a Bruno Munari, e poi Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Enzo Mari, Luigi Veronesi, Franco Grignani, Mario Giacomelli, Carlo Cisventi, Pier Luigi Nervi, Roberto Sambonet, Gio Ponti.

I visitatori potranno avvalersi anche di un’app, realizzata da CSAC e presentata in anteprima in occasione di questa mostra, che li accompagnerà nel percorso, facilitando l’accesso a contenuti aggiuntivi e di approfondimento, attivabili in modalità di lettura, audio e in lingua LIS dai dispositivi personali e gratuitamente. L’app è stata realizzata da CSAC nell’ambito di un progetto PNRR su accessibilità, accoglienza e condivisione del patrimonio museale finanziato dal Ministero della Cultura.

 __________________________________________

Visioni (im)possibili
Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC
a cura di CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma
Abbazia di Valserena, Strada viazza di Paradigna 1, 43122 Parma
Inaugurazione: sabato 20 gennaio ore 11
Apertura mostra: 20 gennaio – 24 marzo 2024
Orari di apertura: venerdì 9 – 15, sabato e domenica 10 – 19
Ingresso a pagamento
servizimuseali@csacparma.it
https://www.csacparma.it/
È  possibile seguire CSAC anche su FB e Instagram
#csac #newbauhaus #europe

__________________________________________

Vi ricordiamo che purtroppo siamo momentaneamente sprovvisti di pos e altri metodi di pagamento digitale; pertanto, ogni pagamento (biglietteria e bookshop) può essere effettuato solamente in loco ed in contanti.