Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023

Fotografia degli strumenti per l'accessibilità: TecnoAdil, T-coil e beacon
paradigna_016_7233

 

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere il piacere di capire la voglia di comunicare”.

Bruno Munari

 

Anche quest’anno CSAC rinnova la partecipazione all’evento “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”. Unisciti a noi venerdì 29 settembre alle ore 16:00 con il laboratorio “La natura in Archivio: alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi dentro e fuori l’archivio CSAC”.

Insieme esploreremo la biodiversità e la natura negli spazi e nelle collezioni del CSAC, analizzati e raccontati osservando ed esplorando l’ambiente attorno all’abbazia attraverso lo sguardo e le opere di Bruno Munari, Emilio Tadini e Concetto Pozzati conservate all’interno degli archivi.

In un primo momento, esploreremo gli spazi esterni alla ricerca degli elementi che caratterizzano l’ambiente circostante all’abbazia: fiori, foglie, piccoli oggetti che andremo a trasformare in stencil. Le forme create successivamente andranno a dialogare con le opere e le sagome estrapolate dai fondi CSAC, unite e ricomposte in un unico grande collage che possa concretizzare le riflessioni svolte in merito all’interconnessione tra uomo e natura, elementi naturali e artificiali. Nell’ultima parte del laboratorio, ci sarà l’occasione di consultare alcuni dei materiali originali da cui sono state estrapolate le sagome e le fotografie dei fondi CSAC che raccontano i cambiamenti del territorio e l’impatto che l’uomo ha avuto su di essi nel corso del tempo.

INGRESSO GRATUITO

Per info e prenotazioni:

https://lanottedeiricercatori.unipr.it/prenotazioni/254/p/