Mission

slide1

Lo CSAC  (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) è un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica dell’Università di Parma.

L’Archivio costituisce la più vasta e complessa raccolta di materiali originali della cultura visiva e progettuale in Italia. E’ strutturato come sistema archivistico organico nel quale opere e documenti di diversa natura sono posti in relazione al fine di permettere ricerche trasversali e consentire agli utenti di svolgere indagini ampie e complesse.

Finalità dell’Archivio sono la raccolta, tutela, conservazione, catalogazione dei fondi e la diffusione dei documenti e delle conoscenze attraverso i canali informatici. L’archivio costituisce il presupposto fondamentale, in termini di risorse documentarie, per la produzione scientifica e divulgativa dello CSAC in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

Negli spazi della Abbazia di Valserena a Paradigna è ora aperto un Museo, nel quale sono creati dei percorsi espositivi in cui si propone di divulgare su vasta scala il vasto patrimonio conservato nell’archivio, promuovendo chiavi di lettura e interpretative che mettano a fuoco aspetti poco indagati dell’arte, della fotografia, del progetto di architettura e del design, della moda. Le enormi possibilità offerte dai fondi archivistici caratterizzano il Museo, che si propone non solo come meta di visite, ma luogo di riflessione ed elaborazione culturale.

Il Museo programma anche progetti educativi mirati alle scuole primarie e secondarie, iniziative speciali per i visitatori, aperture straordinarie con eventi a tema.

Il Centro di Ricerca e Didattica si occupa della realizzazione e diffusione di ricerche originali, attraverso esposizioni, seminari e convegni di approfondimento; elabora progetti di ricerca nazionali e internazionali sia di settore che interdisciplinari finalizzati alla promozione culturale; svolge attività didattiche nell’ ambito della Formazione Universitaria e dell’ Alta Formazione, programma laboratori specialistici di supporto alla ricerca e alla didattica per approfondire problematiche relative alla conservazione e tutela del patrimonio culturale, sviluppare indagini tecniche e scientifiche sui materiali e proporre soluzioni innovative nell’ambito della tutela degli archivi.

Il valore aggiunto. La possibilità di avere uniti, in totale integrazione, un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica, costituisce già un unicum di enorme portata. Tuttavia lo CSAC offre anche una sede eccezionale: una abbazia cistercense del XIII secolo, completamente ristrutturata e dotata di servizi di accoglienza e ospitalità quali la caffetteria con ristorazione e la foresteria.

Tutti possono godere di questo immenso patrimonio: scoprendo le opere e i documenti dell’Archivio, visitando il Museo e il parco delle sculture, assaporando prodotti locali e avendo il privilegio di dormire nelle antiche celle monastiche dell’ala settecentesca.