Avere Cura: Patrimoni, Scarto e Identità

In occasione della “International Museum Day 2024” proposta da ICOM, seguendo il tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, CSAC propone un pomeriggio di laboratori e approfondimenti per tutte le età. Il tema di quest’anno pone al centro della discussione il ruolo fondamentale delle istituzioni culturali nel promuovere e garantire un’esperienza educativa sempre più inclusiva, sostenibile e consapevole, sostenendo gli obiettivi 4 e 9 dell’agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Attraverso laboratori ed eventi, il nostro obiettivo è quello di rendere CSAC un centro sempre più dinamico e accessibile, dimostrando come una fruizione consapevole del patrimonio culturale e artistico possa concorrere attivamente alla promozione del benessere della persona, dell’ambiente e della società.

Ecco il programma!

SABATO 18 MAGGIO

ore 15:00

visita guidata alla mostra “Planimetrie Naturali: Giacomelli, Ghirri, Guerzoni, Archivio”, una mostra fotografica sulla ricerca paesaggistica della seconda metà degli anni Settanta del Novecento. CSAC presenta un piccolo campione di opere con la comune suggestione della rappresentazione convenzionale del territorio, della planimetria, della mappa, della traduzione in immagine del territorio come indissolubile, della materia e tempo che trasforma. I materiali esposti spaziano tra raccolte fotografiche di Mario Giacomelli, di Luigi Ghirri e la maestosa opera “La parete dimenticata” di Franco Guerzoni da lui donata. Saranno presenti inoltre una serie di proiezioni di immagini digitalizzate provenienti dagli archivi Publifoto Roma e Villani.

ore 16:00

laboratorio “AVERE CURA: Patrimoni, scarto e identità”: In questo laboratorio, ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare la rappresentazione di sé attraverso diversi media: inizieremo dalla fotografia, passando dal disegno sinestetico, per concludere con la pittura ed il collage. Ragioneremo sulla frammentazione dell’identità e sulla rivalutazione dello scarto in quanto possibilità di scoperta dell’inaspettato.

Il laboratorio è gratuito e accessibile a tutti, previa prenotazione alla mail servizimuseali@csacparma.it