AVVISI – CHIUSURE STRAORDINARIE
I GIORNI 6, 7 E 8 SETTEMBRE L’ARCHIVIO MUSEO CSAC SARA’ ECCEZIONALMENTE CHIUSO PER LAVORI DI ALLESTIMENTO
Ci scusiamo per il disagio.
________________________________________________________
Ecco a voi gli appuntamenti di settembre:
SABATO 14 SETTEMBRE
ORE 11:00 – INAUGURAZIONE della…
Continua a leggere »
Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC
CSAC, Abbazia di Valserena
14 settembre – 23 dicembre 2024
La mostra Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC è un percorso intorno al tema del paesaggio, delle sue codificazioni e trascrizioni, condotto sulle tracce archivistiche delle trasformazioni che, a partire dal secondo dopoguerra e nel corso di un quarantennio, hanno attraversato…
Continua a leggere »
La rifunzionalizzazione degli spazi espositivi, il consolidamento della sala ipogea e la riqualificazione energetica del complesso sono stati realizzati con il contributo della Regione Emilia Romagna/Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Asse 5)
In occasione della “International Museum Day 2024” proposta da ICOM, seguendo il tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, CSAC propone un pomeriggio di laboratori e approfondimenti per tutte le età. Il tema di quest’anno pone al centro della discussione il ruolo fondamentale delle istituzioni culturali nel promuovere e garantire un’esperienza educativa sempre più inclusiva, sostenibile e consapevole, sostenendo gli obiettivi 4 e 9 dell’agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
“PLANIMETRIE NATURALI: Ghirri, Giacomelli, Guerzoni, Archivio”
A cura di Paolo Barbaro e Margherita Zazzero
INAUGURAZIONE VENERDI 10 MAGGIO – ORE 17:00
ingresso gratuito
Inaugura nella Sala delle Colonne di CSAC la mostra fotografica “Planimetrie naturali”, curata da Paolo Barbaro e Margherita Zazzero. A partire dal nodo tra natura e artificio, azione figurativa controllata e forma dell’incontrollabile o dell’inconsapevole, dagli archivi CSAC viene presentato un piccolo campione…
Continua a leggere »
“CSAC Inapp” è l’app ufficiale del Centro Studi e Archivio della Comunicazione CSAC dell’Università di Parma: la tua guida completa, gratuita e accessibile! Un’app innovativa che utilizza tecnologie di ultima generazione, che consentono un livello di interazione visitatore-museo sorprendente e del tutto inedito, per un’esperienza unica e indimenticabile! L’obiettivo è quello di valorizzare il vastissimo patrimonio di CSAC, che sarà accessibile a tutti, anche ai visitatori sordi, sordi ipovedenti e sordociechi: attraverso immagini, testi, audioguide,…
Continua a leggere »
Un sistema di accoglienza ampliato ed integrato per lo CSAC dell’università di Parma.
In data 22 aprile 2024, si è tenuta la conferenza stampa per il progetto US-ABILITY e dall’applicazione “CSAC Inapp”, nella Sala delle Colonne, sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Ateneo. Durante l’incontro sono intervenuti il Rettore Paolo Martelli, e la Direttrice dello CSAC, Cristina Casero, di cui riportiamo alcune parole:…
Continua a leggere »
Community Specific Archive
di Paola Di Bello e Valerio Rocco Orlando
a cura di Cristina Casero 14 settembre – 6 ottobre 2024 Community Specific Archive raccoglie una serie di fotografie di Paola Di Bello e una videoinstallazione di Valerio Rocco Orlando nate dal confronto degli artisti con l’archivio CSAC e con gli studenti del Triennio in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma. Il progetto Community Specific Archive…
Continua a leggere »
Gentilissime e Gentilissimi,
In occasione dell’XI Edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere” vi aspettiamo sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 per un weekend ricco di eventi:
Gli anni Sessanta sono anni di grande fermento ideale, culturale, politico e sociale: l’arte, la moda, la fotografia, l’editoria e la progettazione trasmettono messaggi forti e decisi. C’è aria di cambiamento!
Vi aspettiamo per scoprire tutti gli artisti che hanno contribuito,…
Continua a leggere »
Gentilissime e Gentilissimi,
siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC presso l’Abbazia di Valserena sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
Sabato 20 gennaio 2024
Ore 11:00
__________________________________________
“Se l’arte non è più una rivelazione del creato che si dà all’artista nella grazia dell’ispirazione, ma la perfezione di un fare che ha nel…
Continua a leggere »